VOLLEY under 13: “un passo avanti”!

Il messaggio di coach Federica a inizio stagione 2026/27: «Lavoro tecnico, agonismo ma anche crescita, gestione, visione collettiva»

La nuova stagione dell’Under 13 sarà un’occasione per fare un passo avanti, dentro e fuori dal campo.

Partiremo dal lavoro tecnico già fatto per affinare i fondamentali, cercando maggiore precisione, continuità e sicurezza nel gioco.

Impareremo nuovi schemi di gioco, per dare maggiore organizzazione alle nostre azioni e comprendere meglio il ruolo di ciascuna in campo. Sarà anche il momento per avvicinarci a una prima vera specializzazione, iniziando a valorizzare caratteristiche e attitudini di ogni giocatrice, senza smettere di sperimentare.

E, un passo alla volta, proveremo a guardare anche “di là dalla rete”: osservare cosa succede dall’altra parte del campo, riconoscere le situazioni e iniziare a fare scelte più consapevoli. Sarà questo il primo passo verso una maggiore componente tattica del gioco.

L’Under 13 è anche il momento in cui l’agonismo assume un significato più importante. Questo significa maggiore impegno e costanza, non solo durante gli allenamenti e le partite, ma anche nei confronti della squadra e della società.

Significa imparare a organizzarsi, trovare un equilibrio tra sport, scuola e gli altri impegni. Perché praticare sport non deve essere visto come un limite, ma come un’opportunità: imparare a gestire il proprio tempo, assumersi responsabilità, affrontare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.

La competizione sarà parte del percorso: imparare a confrontarsi con l’avversario, mantenere attenzione e concentrazione, gestire gli errori e reagire alle difficoltà.

E tutto questo senza perdere di vista il gruppo: fiducia, comunicazione, rispetto e collaborazione resteranno fondamentali.

L’obiettivo è crescere tecnicamente, acquisire nuovi strumenti di gioco e diventare, poco alla volta, giocatrici più consapevoli e autonome.

Un passo avanti, insieme!

Coach Federica Bittante

Vuoi giocare a pallavolo?
Chiamaci in segreteria (0422-330660), ti consiglieremo il gruppo più adatto al tuo livello e alla tua età.