Il 60% degli iscritti è donna. Coach Vintieler: «Le tecniche di autodifesa esercitano una forte attrattiva». Nel fine settimana torna il Golden Glove di Mareno.

Nella foto in alto, il gruppo senior adulti.

Impennata di iscrizioni in rosa ai corsi di kickboxing di Preganziol. La storica sezione della Polisportiva diretta da Antonio Pellizzato con Cristian Vintieler e Marco Degan, ha registrato negli ultimi due mesi il raddoppio dei numeri di donne, sbilanciando al femminile la partecipazione complessiva. Oggi, il 60% del totale iscritti è donna: «Le adesioni crescono esponenzialmente portandoci ad allenare a Sambughé più di 50 persone – spiega Vintieler (nella foto in basso), pluripremiato campione nazionale di Romania con un argento in Coppa Europa e un bronzo in Coppa del Mondo-. Il nuovo gruppo femminile è stato attirato dalla prospettiva di tenersi in forma ma anche di acquisire delle tecniche di difesa personale. Parliamo non soltanto di giovanissime bensì di signore di 30 e 40 anni, alcune già mamme. La kickboxing è uno sport attentamente regolato in cui si usano braccia e gambe e può fornire degli utili strumenti per imparare a difendersi contro eventuali aggressioni».

Coach Cristian Vintieler

L’offerta della Polisportiva Preganziol è indirizzata alla competizione agonistica: «Le tecniche di autodifesa esercitano una forte attrattiva – continua Vintieler, coach degli adulti e delle fasce giovanili over 15 – L’appetito però vien mangiando ed alcune neo iscritte hanno già chiesto di poter essere allenate per iniziare a gareggiare».

In programma, nel prossimo fine settimana (19-21 gennaio), il Golden Glove a Mareno di Piave, competizione continentale di altissimo livello che riprende ad essere proposta dopo gli stop imposti dal covid. La Polisportiva Preganziol schiererà Antonio Mele (kick light, -79kg, cinture blu, marrone, nere), Alberto Cervellin (light contact, -89kg, cinture blu, marrone, nere) e Matteo Michieletto (light contact, -75kg, conture giallo, arancio, verdi).

E a marzo, i/le kickboxer di Preganziol scenderanno sul tatami della Coppa del Mondo Austrian Classic di Innsbruck.