Polisportiva Preganziol Uncategorized E-MOTION: in Polisportiva un percorso oltre il gesto sportivo

E-MOTION: in Polisportiva un percorso oltre il gesto sportivo



Sport e teatro assieme per “allenarsi alla vita”.

A Preganziol sport e tecniche teatrali si fondono generando una sinergia destinata a crescere e, attraverso l’acquisizione di nuove e future forme, a sedimentarsi all’interno della programmazione annuale.

In collaborazione con “Zelda Teatro” nasce E-Motion, un percorso di crescita oltre il gesto sportivo per giovani dai 6 ai 13 anni di tutte le discipline praticate in Polisportiva (avviamento allo sport, kickboxing, minivolley S3, volley under 13, tennis SAT e agonistica). A partire da lunedì prossimo e con cadenza quindicinale, all’interno degli spazi e degli orari di allenamento, l’attrice professionista di Zelda Teatro Francesca Bellini svilupperà un percorso laboratoriale teatrale con l’obiettivo di stimolare il controllo delle emozioni, la fiducia in se stessi, la fiducia negli altri e, sostanzialmente e semplicemente, prepararsi e allenarsi alla vita.

«Sia sport che teatro comprendono regole e obiettivi, mirano ad un benessere fisico e mentale, fronteggiano limiti e possibilità – spiega Francesca Bellini, analogamente impegnata all’interno della ricca estate di Centri Estivi #NoParking in Polisportiva -. Il laboratorio teatrale si concentrerà sulla consapevolezza corporea per imparare a fidarsi e affidarsi al proprio corpo che ha una memoria, sulla cura dell’altro, sulla relazione con il team.  Sarà un momento di condivisione e di sguardo per favorire il lavoro di squadra, per rafforzare l’empatia e ragionare anche sui conflitti che possono nascere all’interno del gruppo».

All’interno di un mondo giovanile sempre più virtuale dove si corre costantemente il rischio di venire sopraffatti da solitudine, apatia e sociopatia, la Polisportiva Preganziol e Zelda Teatro mettono in campo una risposta che è una nuova proposta. Il progetto, compreso nella quota sportiva, prevede una fase di sperimentazione fino a fine anno, inizialmente per le discipline sportive con organici già strutturati e successivamente per quelle discipline i cui organici sono tuttora in via di formazione. Divertimento, complicità, solidarietà, appartenenza, squadra: proviamo a dirlo anche in altri modi, oltre il gesto sportivo!