Il laboratorio scientifico naturalistico torna ai Centri Estivi #NoParking “Educoso 2024” di Preganziol!

È uno degli appuntamenti settimanali più attesi dai partecipanti alla coinvolgente estate proposta dalla Polisportiva Preganziol (info e iscrizioni QUI) perché in modo giocoso e divertente propone un’autentica immersione nel mondo della natura e degli animali. L’ideazione e la conduzione dell’appuntamento del mercoledì è affidato alla guida naturalistica dott.ssa Daniela Serafin.


Daniela Serafin, qual è il tuo percorso formativo?

«Sono laureata in scienze naturali, dal 1996 guida naturalistica. Fin dai primi anni di vita ho amato profondamente il mondo naturale. Stare in natura, parlare di natura, camminare in natura è sempre stata la mia linfa vitale. Da bambina facevo i compiti sugli alberi in giardino! E poi sono cresciuta a pane e “Quark”, il celebre programma televisivo scientifico condotto da Piero Angela. Ho lavorato per 26 anni al museo di Montebelluna occupandomi delle collezioni e della didattica scientifica. Conosco profondamente tutto il territorio veneto dove ho accompagnato gruppi di ogni genere composti molto spesso da giovani e bambini; inoltre ho collaborato all’interno dei campi natura del WWF.»

Perché un laboratorio naturalistico scientifico all’interno dei Centri Estivi di Preganziol?

«I Centri Estivi della Polisportiva Preganziol costituiscono un habitat ideale dove coinvolgere i giovani in attività non soltanto sportive. In più, quest’anno propongo alcune escursioni alla scoperta di tesori naturalistici che sono vicini a noi e che magari non conosciamo (il programma delle escursioni QUI). Ci divertiremo, impareremo e cresceremo dal punto di vista sociale, emotivo e culturale».

Ci puoi svelare qualcosa di più sul programma del mercoledì?

«Per quanto riguarda le escursioni non aggiungo altro: sorpresa! Per quanto riguarda il laboratorio del mercoledì, proveremo a rispondere alla seguente domanda: quali sono i modi corretti di convivere con il modo animale? Partiremo pertanto dalla conoscenza del mondo animale, suddiviso in gruppi. Parleremo dei mammiferi, un’altra volta degli uccelli e così via. In modo giocoso e divertente conosceremo le loro caratteristiche, particolarità e problematiche. Impareremo che la fauna selvatica è un grande valore ecologico e che gli animali selvatici non esistono solo nella savana ma anche intorno a noi. È importante conoscerli e rispettarli: sono i nostri coinquilini con i quali condividiamo la stessa casa che è la terra.»


Inoltre, assieme ad Arianna Capiotto, Daniela Serafin si soffermerà su alcune figure femminili che nella storia sono risultate determinanti al progresso scientifico.


Per maggiori informazioni sui Centri Estivi della Polisportiva Preganziol clikka QUI