A grande richiesta, tornano i laboratori storico artistici ai Centri Estivi #NoParking “Educoso” di Preganziol. Con l’archeologa Arianna Capiotto, il divertimento e l’apprendimento sono garantiti! Attraverso le grandi tappe della pittura, dalle grotte preistoriche alla contemporaneità, ci metteremo all’opera riproducendo la pittura rupestre, la pittura egiziana, alcune forme pittoriche nel Medioevo, il disegno caricaturale di Leonardo da Vinci, il collage artistico di Picasso, la pittura ad acquerello, l’action painting e il dripping.

La formazione e l’obiettivo professionale della dott.ssa Capiotto: «Sono archeologa. Lavoro in tanti musei e con diversi gruppi che si occupano di didattica archeologica e valorizzazione storica del territorio. Mi occupo però anche di scrittura, drammaturgia e teatro. Mi piace comunicare in modi diversi e con tutte le età. Con bimbi e ragazzi il lavoro è sempre molto stimolante. Amo narrare della Storia le curiosità, gli aneddoti più stravaganti e sorprendenti. Ai giovani piace molto questo perché il racconto alimenta la loro immaginazione che è molto fervida e sprigiona una potenza creativa infinita e bellissima. Occuparsi della loro crescita culturale vuol dire prendersi cura di tutto il mondo. Quello che verrà. Il centro estivo di Preganziol da questo punto di vista offre la possibilità a chi vi partecipa di attivare e allenare più capacità. Si impara a coordinarsi, a relazionarsi, a conoscere da dove veniamo, a capire chi siamo, a rispettare i limiti e sviluppare i talenti. Aiuta a sentirsi gruppo, e gioirne di questo».

La dott.ssa Capiotto espone il suo progetto partendo da un quesito: «Possono colori e pennelli parlarci della società che li ha usati? La risposta è: certamente! Ai Centri Estivi di Preganziol scopriremo come artiste e artisti abbiano affrontato tecniche diverse nelle diverse epoche storiche. Ci trasformeremo in detective dell’arte per conoscere chi eravamo e comprendere quindi chi siamo ora. Divertendoci con la creatività!».

“Educoso” è il tema dei Centri Estivi 2024 ospitati presso gli impianti della Polisportiva Preganziol in via Matteotti 2. Un titolo che richiama lo spirito giocoso della proposta estiva con più di 30 discipline sportive praticate ma anche educativo, a partire da rispetto delle diverse abilità e qualità, dell’ambiente e della collettività. Inoltre, i giovani partecipanti verranno stimolati e incuriositi da numerosi laboratori fra i quali quello storico artistico.

«Un giorno alla settimana, alla mattina ci dedicheremo all’arte, mentre al pomeriggio conosceremo alcune grandi donne che sono state delle menti eccezionali nei loro settori: costruiremo dei lapbook ovvero dei libri a finestrelle, che ci permetteranno di sapere tutto su di loro».

Info e brochure sui Centri Estivi QUI

Sono previste inoltre alcune uscite che verranno comunicate a breve.